23 giugno 2009

Piccoli gieffini crescono

Terzo post dedicato ai personaggi dello spettacolo attenti alle tematiche gay: Luca Argentero.


Nato a Torino il 12 aprile 1978, ha vissuto a Moncalieri. Dopo gli studi superiori lavora come barman in una discoteca, continuando negli studi e laureandosi, nel 2004, in Economia e Commercio.

Raggiunge la notorietà nel 2003 partecipando alla terza edizione del Grande Fratello, reality show in onda su Canale 5, al cui casting era stato proposto dalla cugina Alessia Ventura. Dopo questa esperienza colleziona una serie di ospitate televisive, posa per un calendario sexy per il mensile Max e lavora come modello.

Nel 2005 debutta come attore nella serie tv Carabinieri, in cui interpreta, dalla quarta alla sesta stagione, il ruolo di Marco Tosi.

Nel 2006 è protagonista del cortometraggio Il quarto sesso. Nello stesso anno debutta sul grande schermo con il film A casa nostra, regia di Francesca Comencini.

Nel 2007 ritorna nelle sale cinematografiche con Saturno contro, diretto da Ferzan Ozpetek, dove ha il ruolo di un omosessuale, e Lezioni di cioccolato, regia di Claudio Cupellini, con Violante Placido. Inoltre appare su Rai Uno con la miniserie tv La baronessa di Carini, regia di Umberto Marino, in cui è protagonista insieme a Vittoria Puccini.
Nel 2008 è protagonista dei film Solo un padre, regia di Luca Lucini, con Diane Fleri, Fabio Troiano e Claudia Pandolfi, le cui riprese sono iniziate il 21 gennaio a Torino.
Nel 2009 ritorna nelle sale con il film Diverso da chi?, per la regia di Umberto Carteni, in cui torna ad interpretare il ruolo di un omosessuale, Piero, conteso in un triangolo amoroso composto dal suo compagno Remo, interpretato da Filippo Nigro, e da Adele che ha il volto di Claudia Gerini, interpretazione che gli vale la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista.
L'11 settembre 2009 è prevista l'uscita de Il grande sogno, film che parla del '68, diretto da Michele Placido, dove veste i panni di un operaio della Fiat di Torino. Le riprese di questo film sono iniziate il 9 giugno 2008 e si sono svolte a Roma e nel Salento. Successivamente è protagonista di Oggi sposi, commedia scritta da Fausto Brizzi e diretta da Luca Lucini.


Ultimamente girano voci di una rottura con la fidanzata storica Myriam Catania, e sempre più spesso lo si vede a spasso con una sconosciuta biondina. Già a luglio del 2008 su una barca al largo di Lerici non nascondevano la loro passione.

Nel marzo 2009 il quotidiano il messaggero annuncia la partecipazione di Luca Argentero ed Elio Germano al prossimo film di Daniele Luchetti intitolato La vita: ancora sconosciuta la trama.

ICONA GAY??

A Vanity Fair Luca rivela l'effetto che fa baciare un uomo durante le riprese : "Ero così concentrato sulla mia prova d'attore che non ci ho pensato più di tanto. Più tardi mi sono reso conto della vera differenza, e così ho capito le donne". E cioè? "Sotto la pelle di un uomo, per quanto perfettamente rasato, senti comunque la barba". Ah beh. Il gusto invece è diverso? Continua la giornalista: "No, il problema è solo l'alito. E a me sono capitate esperienze sgradevoli, ma con le donne". Lieti di sapere che Filippo Nigro e Pierfrancesco Favino non soffrono di alitosi!

«L’omosessualità è ancora considerata un tabù. Occorre parlarne. Non viviamo in un Paese retrogrado, come quegli Stati dove l’omosessualità è punita con il carcere o con la pena di morte. Ma, d’altra parte, in questo momento la laicità delle istituzioni non è garantita. La società corre più veloce rispetto alle istituzioni. La gente è più avanti della politica. La questione si può allargare dall’omosessualità alle nuove famiglie, ai Dico, alle grandi questioni etico - morali».








E bravo il nostro Luca, con molta semplicità si è fatto strada nel mondo del cinema, ed è forse questa sua aria da "ragazzo della porta accanto" a renderlo ancora più apprezzatto.


Certo che se il ragazzo della porta accanto alla mia fosse simile a lui...

Nessun commento: