24 ottobre 2009

L'Uruguay approva le adozioni omosessuali




Il Senato dell'Uruguay il 9 settembre ha dato il suo assenso definitivo alla legge che permette alle coppie omosessuali di adottare bambini, un evento senza precedenti in America latina: lo ha annunciato la senatrice Margarita Percovich. "Il testo è stato approvato con i voti del Frente Amplio (la coalizione di sinistra al potere) e del Partito colorado (opposizione di destra)", ha precisato. Un'altra formazione di opposizione, il Partito nazionale (centro-destra) ha invece votato contro. In totale, 17 senatori su 23 hanno votato a favore.
La nuova legge entrerà in vigore dopo la firma dell'Esecutivo presieduto dal socialista Tabare Vazquez, cosa che avverrà probabilmente prima delle elezioni generali del 25 ottobre.


Diego Sempol, del gruppo per i diritti dei gay Ovejas Negras, ha dichiarato che “questa legge è un passo significativo verso il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali”.


Negli ultimi anni si stanno facendo molti passi avanti in Uruguay per rendere migliori le condizioni di vita della comunità omosessuale, come il dare la possibilità di entrare nelle forze armate alle persone appartenenti alla comunità lgbt, possibilità negata fino a qualche tempo fa.

Nel 2008 la legge uruguayana aveva equiparato i diritti delle coppie omosessuali a quelle degli eterosessuali dopo una convivenza di cinque anni. Gli omosessuali potevano già adottare, ma in quanto individui, non come coppia. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso continua a essere illegale nel Paese a maggioranza cattolica, che però è all'avanguardia nel Continente per approvazione di norme di diritti civili, come la legge sul divorzio o il suffragio femminile.


L’adozione è un ulteriore passo avanti, anche se non tutti sono daccordo con un simile provvedimento: “La famiglia è il fondamento della società e questa misura la indebolisce. Per noi, permettere che i bambini vengano adottati da coppie omosessuali influenza il libero arbitrio del bambino”, ha detto il senatore Francisco Gallinal, del Partido Nacional.

16 ottobre 2009

Matrimoni Gay in arrivo in Slovenia



Il governo sloveno si è dichiarato favorevole ai matrimoni tra persone omosessuali, proponendo leggi sulla famiglia che, giustamente, viene indicata un’unione di due persone di sesso opposto o uguale.

La riforma prevede anche la possibilità di adozione per coppie dello stesso sesso, il riconoscimento ufficiale anche se il bambino è stato adottato in uno stato estero oltre che il diritto alla fecondazione assista alle coppie lesbiche.

Questa proposta di legge, che ora dovrà essere sottoposta al Parlamento, è solo la concretizzazione del progetto di uguaglianza di Ivan Svetlik, ministro per la famiglia e gli affari sociali:
“‘Con questa legge vogliamo equiparare l’unione di due partner dello stesso sesso con le altre forme di famiglia”

Alcuni di questi cambiamenti derivano dalle recenti prese di posizione della Corte costituzionale slovena che quest'anno ha accolto un ricorso delle associazioni omosessuali, secondo le quali la legge sulle ''unioni civili'' entrata in vigore due anni fa era discriminatoria perché non equiparava in tutto le unioni omosessuali al matrimonio, come per esempio in fatto di eredità.
I partiti politici conservatori (in particolare la Nuova Slovenia (Nsi), di stampo cristiano-democratico) hanno annunciato che si opporranno alla legge, forse attivando una raccolta di firme per un referendum.

Una coppia gay a So you think you can dance



Al programma americano “So you think You can dance” è approdata una nuova coppia, insolita soprattutto nello stile "ballo da sala", una coppia gay!
Proprio cosi, Willem De Vries e il suo compagno Jacob Jackson si sono presentati alle audizioni della nuova edizione del reality, come coppia nel ballo da sala.
Il loro intento? Dimostrare che anche il ballo da sala può essere eseguito con passione da una coppia dello stesso sesso.
Sbalordito il giudice Nigel Lythgoe che nella precedente edizione durante i provini aveva scartato una coppia gay, Mitchel Kibel e Misha Belfer, che si erano candidati per partecipare al programma. Secondo il presidente di giuria non sarebbe stato un bello spettacolo da vedere, soprattutto perché il ballo da sala è per una coppia di un uomo e una donna. Dichiarando cosi di non essere fan di Balli da sala in stile “Brokeback”.Immediata è stata la reazione della GLAAD che ha denunciato la dichiarazione omofoba di Lythgoe costringendolo a scusarsi.
Finalmente il giudice ha avuto l’opportunità di valutare una coppia dello stesso sesso esibirsi, giudicando solo gli aspetti tecnici, senza menzionare la sessualità della coppia, parlando di linee e di trasporto emotivo.
È proprio per via del trasporto emotivo che l’intera giuria durante l’esibizione si è commossa, lodando la coppia per il coraggio e soprattutto per la stupenda esibizione che ha saputo trasmettere tanta passione, importante nel ballo, questa volta senza farsi ancora dei pregiudizi.
Forza ragazzi!!!!


7 ottobre 2009

ungaypercaso@gmail.com




Da oggi è stata attivata la mail diretta del blog ungaypercaso@gmail.com .


Questa vuol essere per tutti quelli che hanno voglia di scrivere per proporre nuovi argomenti, rispondere a post già scritti oppure semplicemente dire la propria!

Come sempre tutti i messaggi che verranno successivamente pubblicati saranno anonimi, se non da diversa richiesta di chi li scrive...

Questo blog non vuol essere luogo di incontri, ma solo piazza dove scambiare le propie idee e pensieri... che siano essi seri o a volte frivoli, ma che comunque caratterizzano la nostra speciale vita.

1 ottobre 2009

Let's go straight to number one