25 settembre 2009

Knowing: segnali dal futuro


Il professore di astrofisica John Koestler non crede nel destino ma le sue convinzioni vengono scosse quando il figlio entra in possesso di un documento scritto 50 anni prima da una bambina della sua stessa scuola. Sul foglio sono indicati solo numeri uno dopo l'altro, numeri che l'occhio allenato dello scienziato comincia a decifrare per caso scoprendo che indicano giorno e numero di vittime dei principali disastri dell'ultimo mezzo secolo e di alcuni che devono ancora verificarsi.


Purtroppo però dopo alcune sequenze di rara maestria che cercano di incastrare i personaggi in un ecosistema vitale che vive e soffre con loro (il mondo visto dall'alto che somiglia ad un organismo pulsante in cui le autostrade sono le vene e le macchine i globuli rossi o il crollo di un aereo in mezzo all'autostrada), le idee sembrano terminare bruscamente e il film comincia ad attingere dall'universo hollywoodiano recente: La guerra dei mondi, Deep impact, Incontri ravvicinati del terzo tipo, il remake di Ultimatum alla Terra, e un finale simile a The fountain.


Tutto sommato ho trovato il film ricco di effetti speciali ben fatti e una soluzione che lascia fino alla fine il dubbio su come si risolverà. La trovata conclusiva degli alieni è da ritenere banale? Quasi come un finale forzato che non si rusciva a trovare?

Può anche essere, tuttavia se fosse l'unica verità del film?



GIUDIZIO CRITICA DEL BLOG: 8

Nessun commento: