1 giugno 2009

Night at the Museum 2: Battle of the Smithsonian


Ben Stiller torna a indossare i panni del custode notturno Larry e trasloca, armi, bagagli e statue di cera comprese, allo Smithsonian Institute, il museo più grande del mondo, con una collezione di oltre 136 milioni di pezzi: dall'aereo su cui vola Amelia Earhart durante la trasvolata sull'Oceano Atlantico alle foto segnaletiche di Al Capone, fino alle pantofole rosse di Dorothy. Decine e decine di nuovi personaggi tornano in vita per portare sul grande schermo un'ondata di confusione, divertimento e avventura. La storia sono loro e la fanno tutta in una notte.


Nella versione italiana del film Napoleone rivela a Larry di aver avuto, durante il suo soggiorno all'Isola d'Elba, una storia con una donna e di averla lasciata incinta. Gli rivela di avere tanti discendenti in Italia e che uno di loro, alto come lui, è addirittura "un pezzo molto grosso e un uomo molto divertente e spiritoso", che "una volta cantava sulle navi". Attraverso tutti questi elementi si nota il riferimento al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, paragonato molte volte all'imperatore francese non solo per la sua ricchezza ma soprattutto per la statura che accomuna l'imperatore all'uomo politico.

Gli Amorini, i tre angioletti cantanti, sono interpretati dai Jonas Brothers ma questo era un segreto per tutti prima dell'uscita del film.


Dal mio punto di vista il film si presenta con numerosi effetti speciali ben studiati e figurati ed e per questo una visione tipicamente "familiare" in grado di stupire e attrarre l'attenzione dei più piccoli.
Come spesso i sequel però, anche questo segue con poca originalità il primo "notte al museo" non facendo altro che riprendere gli stessi identici elementi vincenti e rimettendoli in gioco in uno spazio molto più ampio.
Prevedibile, privo di ogni genere di suspence talvolta con scene di humor scadente.
Credo di poterlo definire come film perfetto da visione con i propri bimbi la domenica pomeriggio per farsi due risate leggere vedendo la scena delle scimmie che schiaffeggiano Ben Stiller.


GIUDIZIO CRITICA DEL BLOG: 6

Nessun commento: