25 agosto 2009

La spontaneità tutta napoletana

Terzo post per i personaggi dello spettacolo pro-gay dedicato a Barbara D'urso.



La bella di mediaset debutta nel 1977 in una rete regionale con il programma Goal, accanto a Diego Abatantuono, Teo Teocoli e Massimo Boldi. L'anno seguente partecipa al varietà di Raidue "Stryx" esibendosi in topless (tra l'altro è più o meno dello stesso periodo un servizio fotografico di Playboy in cui la D'Urso appare nuda).

Nel 1979 conduce il programma Che combinazione in onda su Raidue, mentre l'anno seguente affianca Pippo Baudo a Domenica In su Raiuno. Sempre nel 1980 debutta anche in ambito musicale, con il singolo Dolceamaro che però non ebbe successo. Sempre nello stesso canale sarà la padrona di casa del quotidiano Forte Fortissimo TV Top (1983) e Campioni (1985).

Protagonista di numerose fiction televisive, nel 1995 passa a Rete 4 per presentare Agenzia ma ritorna un anno dopo alla RAI dove conduce In famiglia e prende parte alle fiction Le ragazze di piazza di Spagna, Donne di mafia e Una donna scomoda.
Diventa nota al grande pubblico con la serie televisiva La dottoressa Giò (1997).

Nel terzo millennio si specializza nei reality show: presenta per tre anni il Grande Fratello (una edizione nel 2003 e due nel 2004); nel 2005 assume anche la conduzione de La fattoria su Canale 5, che conduce anche l'anno successivo con successo. Nel 2006 è anche conduttrice di Reality Circus di ambientazione circense, il quale sarà interrotto dopo un mese per il flop di ascolti. A partire da marzo 2007 è la conduttrice di Uno due tre stalla, real-show (no reality- show, secondo quanto ha dichiarato la stessa conduttrice) che ha ricevuto non pochi giudizi negativi a causa delle violente polemiche e dei pesanti litigi che continuamente avvenivano tra i concorrenti (e non solo).

Da gennaio 2008 la D'Urso torna con successo in tv alla guida di Mattino Cinque, nuovo programma della fascia mattutina di Canale 5 accanto al giornalista Claudio Brachino; successivamente presenta, dopo il successo del pilot, Lo show dei record, dedicato al Guinness dei primati nella primavera del 2008, e nella stagione 2008/2009 conduce Pomeriggio cinque, che la rete ha pensato di realizzare sulla scia del successo mattutino. Nella prima metà della stagione TV 2008/2009 il contenitore pomeridiano, in termini di auditel, ha battuto La vita in diretta, programma pomeridiano targato Raiuno, almeno nella seconda parte. Ancora migliore la seconda metà della stagione, che ha visto un netto superamento della "concorrenza", facendo tornare Canale 5 leader di questa fascia oraria e, di conseguenza, dell'intero daytime.
A giugno 2005 è uscita la nuova serie televisiva Ricomincio da me, e c'è in cantiere di girare la seconda edizione.
Detiene il primato di essere stata l'unica conduttrice in oltre 50 anni ad aver vinto con il Grande Fratello una sfida di ascolti televisivi di prima serata contro il Festival di Sanremo del 2004 condotto da Simona Ventura.








Non ha mai nascosto le sue simpatie verso il mondo gay, anzi a mio parere è la conduttrice più gay friendly della tv: suo è stato il merito di aver rilanciato Leopoldo Mastelloni, epurato da ogni rete per una bestemmia pronunciata anni fa in diretta, si è occupata varie volte di transessualità, invitando Vladimir Luxuria ed Eva Robin’s a raccontare le loro storie, quasi ogni pomeriggio nel suo salotto sono ospiti per i motivi più disparati Alessandro Cecchi Paone e Platinette, coi quali dimostra di andare d’accordo.


Grande Baby, ti seguiamo sempre e siamo dalla parte di chi con grande naturalezza come te porta avanti le sue idee a dispetto delle idee comuni!

Nessun commento: